L’aeroporto di Bratislava, intitolato al generale Milan Rastislav Štefánik, è situato a 9 chilometri dal centro di Bratislava e a circa 75km dal centro di Vienna.
La sua importanza è dovuta alle compagnie aeree low cost, che lo promuovono spesso come scalo alternativo per raggiungere Vienna. L’aeroporto di Bratislava dista infatti circa un’ora e 45 minuti dal centro della capitale austriaca.
Esistono inoltre bus diretti tra l’aeroporto di Bratislava e l’aeroporto di Vienna che impiegano 1 ora a percorrere il tragitto e che permettono di organizzare facilmente un viaggio che includa entrambe le città, atterrando magari su un aeroporto e ripartendo dall’altro.
Se trovate quindi una buona tariffa per Bratislava, approfittatene pure, avrete un’ottima scusa per visitare la deliziosa capitale della Slovacchia.
Una volta atterrati all’aeroporto Štefánik di Bratislava, potrete raggiungere Vienna facilmente in autobus, taxi o con l’auto a noleggio senza dover passare per il centro di Bratislava. Diversamente potrete prendere un bus per il centro e da li proseguire con un treno diretto o addirittura in battello lungo il Danubio.
Sono oltre 20 le corse giornaliere in bus tra l’aeroporto di Bratislava e Vienna, circa una ogni 45 minuti. Le compagnie che gestiscono la tratta sono FlixBus e Slovak Lines, e alcune corse fermano anche all’aeroporto internazionale di Vienna. La durata del tragitto è di circa 1 ora e 45 minuti, anche se il tempo effettivo può variare in base alle condizioni di traffico.
La compagnia Slovak Lines gestisce la linea Bratislava-Vienna effettuando fermate all’aeroporto di Bratislava, alla stazione degli autobus di Bratislava, al ponte SNP Most, all’aeroporto di Vienna e alla stazione ferroviaria di Vienna. Alcune corse effettuano tutte le fermate, altre sono “espresse” e si limitano alla tratta stazione degli autobus di Bratislava – Aeroporto di Vienna.
Le corse in partenza dall’aeroporto di Bratislava effettuano invece tutte le fermate. Partono davanti all’uscita degli arrivi e sono 7 al giorno, con partenze alle 10:30, 12:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30 e 21:30. La durata della corsa è di un’ora e 55 minuti, e i biglietti si possono acquistare direttamente a bordo, oppure in anticipo online sul sito ufficiale www.slovaklines.sk.
Flixbus gestisce 17 corse al giorno dall’aeroporto di Bratislava a Vienna, senza alcuna fermata intermedia. La prima corsa parte alle 7:45, l’ultima alle 23:30, con partenze piuttosto ben distribuite durante tutto l’arco della giornata. Alcune corse collegano l’aeroporto di Bratislava con la stazione centrale di Vienna, altre invece arrivano a Vienna Erdberg, qualche chilometro a sud-est del centro storico, raggiungibile in metropolitana dalla fermata Erdberg poco distante.
Come sempre per Flixbus, i prezzi variano a seconda delle offerte disponibili al momento, all’orario del viaggio e alla vicinanza alla data della partenza. Come regola generale, prenotare con più largo anticipo possibile garantisce prezzi migliori.
Dalla stazione centrale di Bratislava Hlavnà stanica partono quotidianamente 15-20 treni per Vienna. Per raggiungerla è sufficiente prendere l’autobus numero 61 dall’aeroporto.
Giunti in stazione potrete fare il biglietto per Vienna direttamente alle casse o in alternativa potete acquistare il biglietto online sul sito delle ferrovie slovacche. Il viaggio dura circa un’ora, con la prima corsa in partenza alle 5:43, l’ultima alle 22:43.
Infine, è possibile raggiungere Vienna navigando il Danubio utilizzando il servizio di navi veloci gestito dalla compagnia Twin City Liner.
Ovviamente dovrete prima arrivare in centro a Bratislava con l’autobus o con il taxi. Le linee di autobus che collegano l’aeroporto di Bratislava con la città sono due, la 61 e la 96 ma nessuna delle due linee di autobus arriva esattamente agli imbarchi dei battelli, pertanto è forse più comodo affidarsi ai taxi e farsi portare direttamente al molo di partenza, anche per evitare un eccessivo trasbordo di bagagli.
Per maggiori informazioni consultate la sezione “Come arrivare a Bratislava” nell’articolo dedicato a Bratislava.
Il taxi è di gran lunga il mezzo più comodo per raggiungere Vienna dall’aeroporto di Bratislava, dato che lo troverete subito in zona arrivi e vi condurrà direttamente all’hotel che avete scelto nella capitale austriaca, senza nessuno spreco di tempo. Il costo è ovviamente più alto delle altre soluzioni, ma si assorbe bene viaggiando in gruppo di almeno 4 persone, dato che in termini assoluti la spesa è tutto sommato contenuta.
Le compagnie di taxi di Bratislava hanno un proprio listino prezzi, ad esempio Bratislava Airport Taxi fa pagare la corsa 75 euro per un massimo di 4 passeggeri e 105 euro per un massimo di 8 passeggeri. Se ve la sentite, usate queste cifre come benchmark e provate a contrattare una corsa con uno dei tassisti che troverete fuori dalla zona arrivi, o addirittura con quelli che verranno ad approcciarvi quando ancora non siete usciti dal terminal.
E’ possibile poi prenotare anche un transfer privato con noleggio con conducente; in questo caso il prezzo varia da compagnia a compagnia, ma è sempre nell’ordine dei 60-100 euro a viaggio, in base alla categoria del veicolo e al numero di posti a sedere.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Bratislava.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Bratislava.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Bratislava.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Bratislava, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Bratislava. Per confrontare le tariffe cliccate qui.