Il clima in Austria è tipicamente continentale, con inverni rigidi ed estati calde, e in genere non riserva grandi sorprese, ma è meglio partire preparati e consultare le previsioni meteo, soprattutto se viaggiate in auto nei mesi invernali.
Il freddo è un elemento di fascino in Austria, paese che con le sue modernissime piste da sci e le numerosissime attrazioni culturali al chiuso si presta benissimo a essere visitato anche in inverno.
Attenzione però: nonostante valga un po’ ovunque la regola generale dell’inverno freddo con precipitazioni nevose e dell’estate calda (non caldissima), è possibile distinguere in Austria tre regioni con microdifferenze climatiche: la Carinzia ha un clima più temperato, la regione orientale è quella con più marcate differenze di temperatura tra estate e inverno e la zona a nord delle Alpi è quella con clima più tipicamente continentale. Inoltre tenete presente che, com’è facile immaginare, le località montane hanno un inverno più lungo, con precipitazioni abbondanti, e un’estate più breve.
La regione viennese è quella più fortunata per quanto riguarda il clima: per sapere più specificamente che tempo farà nella capitale austriaca nei prossimi giorni consultate la pagina Meteo Vienna.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.