L’Aeroporto di Vienna-Schwechat (VIE), detto anche Aeroporto Internazionale di Vienna, è il principalo scalo aeroportuale dell’Austria nonché la porta d’ingresso in questo meraviglioso paese per moltissimi turisti italiani.
Grazie alla sua strategica posizione nel cuore del continente è comodo anche per raggiungere altre destinazioni nell’Europa centrale, tra cui la bellissima città di Bratislava. Ogni anno più di venti milioni di passeggeri partono o arrivano all’aeroporto di Vienna.
È un aeroporto moderno, con tre terminal passeggeri, dotato di numerosissimi servizi tra cui parcheggio a breve e lunga sosta, wifi gratis, bar e ristoranti, negozi, lounges, VIP area, sala multiculto per pregare o meditare. All’interno dell’aeroporto potete trovare anche un hotel, utilissimo per chi ha un volo il mattino presto, e un centro congressi.
Sono inoltre presenti tre uffici informazioni: nella hall delle partenze al terminal 1 e 3 (livello 1) e nella hall degli arrivi al terminal 3 (pianoterra).
L’aeroporto di Vienna è ben collegata al centro della città con i mezzi pubblici: potete scegliere tra diverse possibilità.
Il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Vienna è il City Airport Train (CAT), che collega l’aeroporto alla stazione di Wien Mitte in soli 16 minuti, con partenze ogni mezz’ora dalla mattina presto fino a mezzanotte. I possessori di Vienna Card hanno diritto ad uno sconto sul prezzo del biglietto.
Potete prendere anche i treni Railjet delle ferrovie austriache ÖBB che fermano alla stazione centrale di Vienna: impiegano circa dieci minuti in più, ma sono più economici. Anche questi funzionano dalla mattina presto fino a mezzanotte.
Un’altra opzione economica è la metropolitana leggera S7, che collega l’aeroporto con la stazione Wien Florisdorf in 37 minuti. Per viaggiare occorre acquistare il biglietto per l’area urbana di Vienna e uno per l’area extraurbana; i possessori di Vienna Card dovranno acquistare soltanto il biglietto per l’area extraurbana.
Gli autobus Vienna Airport Lines sono una valida alternativa ai treni nonché l’unico mezzo pubblico in funzione 24 ore su 24, anche se con frequenza ridotta nelle ore notturne. Diverse sono le fermate da/per l’aeroporto; la durata del viaggio varia a seconda della fermata di partenza o destinazione.
Anche per i biglietti degli autobus Vienna Airport Lines è previsto uno sconto per i possessori di Vienna Card.
Se volete un viaggio all’insegna della comodità concedetevi il comfort di un taxi o meglio ancora un transfer privato: quest’ultima soluzione vi evita tutte le code perché avrete un autista a vostra completa disposizione che vi verrà a prendere e vi porterà dritti al vostro hotel.
Il prezzo di un transfer privato dall’aeroporto al centro di Vienna non è proibitivo come si potrebbe pensare, soprattutto se si è in più persone e si dividono le spese. Prenotando online con largo anticipo si possono trovare delle ottime offerte.
La scelta più comoda per chi desidera avere un mezzo privato durante la vacanza in Austria è noleggiare un’auto all’aeroporto di Vienna. Questo vi consente di partire subito appena scesi dall’aeroporto e non dover perdere tempo successivamente a cercare l’ufficio di autonoleggio nei quartieri della città.
All’aeroporto di Vienna troverete diverse compagnie di autonoleggio, nazionali e internazionali, con staff multilingue. Per spuntare prezzi migliori è bene prenotare l’auto online prima dell’arrivo.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Vienna.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Vienna.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Vienna.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Vienna, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Vienna. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.