Vienna

Cosa fare a Vienna

Qualche idea su cosa fare a Vienna? Ecco una selezione di tour classici e originali e delle attività più interessanti per la vostra vacanza.

Riempite la vostra vacanza in una città splendida come Vienna di momenti indimenticabili: partecipate a tour e visite guidate che vi portano a conoscere in profondità la capitale austriaca nelle sue mille sfaccettature. Itinerari culturali, tour a tema, visite guidate ai musei sono le proposte più classiche, ma l’offerta è davvero ampia e comprende anche idee più originali.

Qualche idea? Fatevi soggiogare dal fascino del Danubio con una romantica crociera o dall’atmosfera sfarzosa di un concerto di musica classica in un castello o in una sala regale. Scoprite le vie e gli angoli più caratteristici della città e al tempo stesso migliorate la vostra tecnica fotografica con un photo tour in compagnia di un fotografo professionista. Imparate a riconoscere i vini della valle del Dachau o fate un po’ di sana attività fisica all’aperto lungo le piste ciclabili e i sentieri escursionistici di Vienna e dintorni.

Una città ricca di storia e al tempo stesso moderna e dinamica come Vienna offre numerosissime opportunità di conoscenza, svago e relax. Ecco una selezione dei migliori tour e attività a Vienna.

Crociere sul Danubio

Celebrato in un valzer immortale di Johann Strauss, il bel Danubio blu è sicuramente uno degli elementi di maggior fascino della città di Vienna. Durante la vostra vacanza regalatevi un’esperienza emozionante come la crociera sul fiume o sul canale del Danubio, grazie alla quale potrete ammirare le bellezze di Vienna da un’insolita prospettiva.

Durante il tempo di navigazione (un’ora o più, a seconda della crociera che scegliete) si susseguiranno davanti ai vostri occhi i simboli della Vienna imperiale e le moderne attrazioni dei quartieri alla moda. Alcune crociere comprendono anche un aperitivo o una cena.

Concerti di musica classica

La musica classica è uno degli elementi identitari di Vienna: città amatissima da Mozart e patria dei più romantici valzer della storia della musica, la capitale austriaca è il luogo ideale per assistere ad un concerto sinfonico o un’opera.

In location esclusive come castelli e palazzi imperiali vengono organizzati giornalmente concerti e spettacoli che propongono i brani più famosi dell’immenso repertorio musicale austriaco suonati da prestigiose orchestre o talentuosi pianisti solisti. Sono ideali sia per chi si avvicina per la prima volta alla musica colta sia per chi è un appassionato del genere.

Fatevi trasportare dalle note di Mozart e Strauss, da una polka tradizionale, celebri arie, un malinconico requiem o un trascinante valzer nella magica atmosfera della Vienna ottocentesca. Vi sembrerà di essere stati invitati a un ballo di corte!

Per una serata romantica scegliete un pacchetto cena e concerto al Castello di Schönbrunn: perfetto per proposte di matrimonio a cui è impossibile dire di no, festeggiamenti per anniversari ed occasioni speciali, ore da fiaba e sogni ad occhi aperti.

Se invece preferite tutt’altra musica potete comunque fare qualcosa di tradizionale assistendo ad un concerto di musica folkloristica austriaca.

Spettacoli alla Scuola d’Equitazione Spagnola

La Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna è una scuola di dressage classico d’élite e un luogo di esibizione. Fondata nel 1572, è la più antica al mondo nel suo genere ed è tuttora in funzione, nonchè l’unica istituzione al mondo che ha conservato con successo l’arte secolare dell’equitazione classica.

La scuola è rinomata per le sue bellissime esibizioni, che vedono gli stalloni lipizzani impegnati in una serie di movimenti classici del dressage, noti come “Arie sopra il terreno”.

Visite guidate a Vienna

Il modo migliore per conoscere in profondità il nobile passato di Vienna o per scoprire gli angoli della città poco noti ai turisti è partecipare ad un tour guidato: una guida esperta vi accompagnerà per le vie e le attrazioni più famose della capitale austriaca raccontandovi storia e curiosità.

Potrete scegliere tra diverse possibilità a seconda dei vostri interessi e della vostra voglia o meno di camminare: le proposte più classiche sono i tour a piedi e i tour in autobus turistico hop on hop off ma in una città moderna come Vienna è possibile anche provare esperienze più frizzanti come il tour in segway e i bike tours.

I tour di gruppo sono economici e vi permettono di condividere l’esperienza con altri viaggiatori come voi, in una simpatia atmosfera di convivialità. I tour privati, invece, sono più costosi ma fanno sì che siate voi a decidere il ritmo dell’itinerario, concordando il programma con la guida e dedicendo numero e durata delle soste.

Un giro al mercato di Naschmarkt

Vienna ha diversi mercati, ma Naschmarkt è ormai un’istituzione in città. Esteso per oltre 500 metri, il mercato ospita bancarelle di carni, frutta e verdura di tutti i tipi, comprese le varietà esotiche più irreperibili, spezie, vino, formaggi. I banchi dell’aceto e dell’olio offrono una ventina di varietà di prodotti. Naschmarkt termina all’estremità orientale con banchi che vendono abbigliamento indiano, gioielli e oggetti vari.

Vienna dall’alto

Un modo diverso di apprezzare la città è salire sulla Torre del Danubio (Donauturm) per ammirare Vienna dall’alto. Due ascensori super veloci conducono in meno di 35 secondi sulla piattaforma girevole con il ristorante panoramico a 252 metri di altezza. Da qui si gode una vista mozzafiato a 360° su Vienna e i dintorni.

Una corsa sul Vienna Ring Tram

La Ringstrasse è l’elegante viale viennese che circonda il centro storico: su questo viale circolare si affacciano attrazioni imperdibili tra le quali l’Opera di Stato, la Hofburg, il Parlamento e il Municipio. Un modo originale e comodo per ammirare gli edifici di questa strada così particolare è salire sul Vienna Ring Tram, che compie tutto il giro del Ring con partenze intervallate di 30 minuti da Schwedenplatz dalle 10 alle 17.30. I vagoni hanno 31 posti a sedere, ognuno dei quali è dotato di cuffie per ascoltare informazioni in diverse lingue.

Un tour in carrozza

La carrozza a due cavalli, denominata fiacre, fa parte del panorama di Vienna come il duomo di S. Stefano e la ruota panoramica. La parola francese fiacre fa riferimento alla stazione di sosta delle carrozze da nolo nella strada parigina Rue de Saint Fiacre. Nel 1720 anche a Vienna le carrozze, fino ad allora chiamate Janschky-Wagen, furono ribattezzate in “Fiaker”. I fiaccherai spesso erano personaggi originali, conosciuti da tutti in città, che amavano esibirsi tra l’altro anche come cantanti. Oggi le stazioni di sosta dei fiacre si trovano nelle piazze principali del centro storico e un giro su questi simpatici mezzi di trasporto è un’esperienza irrinunciabile per molti turisti.

Una passeggiata nel verde

Più della metà del territorio urbano di Vienna è costituito da aree verdi: ben 280 parchi e giardini imperiali abbelliscono il volto della città e la città dispone complessivamente di oltre 2.000 aree verdi. In primavera soltanto al Volksgarten fioriscono ben 400 specie di rose. Una passeggiata, un’escursione, una camminata o una gita in bicicletta in uno di questi luoghi può essere un modo alternativo per trascorrere qualche ora.

Relax alle terme

Furono i Romani i primi ad apprezzare le benefiche acque sulfuree di Vienna. Nel 1974 nacquero le prime terme della città e oggi l’impianto termale della capitale austriaca è il più grande del Paese. Una giornata di relax in una delle 26 vasche e 24 cabine per sauna e bagno turco, su uno dei 2.500 lettini, all’interno di un’area benessere di 6.000 metri quadrati, è sicuramente un’ottima scelta dopo aver visitato la città.

Gite in giornata

Se volete uscire per un giorno da Vienna potete scegliere altre escursioni oltre ai tour delle cantine. Numerose sono le opportunità di cicloturismo, con pedalate di mezza giornata o un giorno intero alla portata di tutti, ma anche tour che combinano mezzi diversi come autobus, barca e carrozza.

Splendido è il tour di un giorno da Vienna a Bratislava che vi consente di concentrare in un’unica giornata la visita a due affascinanti capitali del Centro Europa effettuando l’andata in autobus e il ritorno in catamarano lungo il fiume.

Tour e servizi fotografici

La nobile bellezza della Vienna imperiale e l’eclettismo della Vienna moderna meritano di essere immortalate con immagini di qualità. Partecipando ad un tour fotografico potrete andare alla scoperta della capitale austriaca in compagnia di un fotografo professionista e portare a casa con voi foto straordinarie che renderanno indelebili i ricordi della vostra vacanza.

I photo tour sono adatti sia a chi ha già una buona conoscenza di fotografia sia ai principianti assoluti: sarà il vostro accompagnatore a darvi le dritte giuste prima di fare “click”.

Se non avete la passione dello scatto ma volete ugualmente portare a casa foto di qualità professionale potete prenotare una photo walk con fotografo professionista che vi ritrarrà negli angoli più belli della città. In questo caso sarete voi il soggetto principale della foto, con la meravigliosa città di Vienna come sfondo.

Sport e attività all’aperto

Non c’è niente che vi renda più felici di una lunga camminata o pedalata? Volete provare l’ebbrezza di pattinare su un fiume ghiacchiato? In mancanza del mare va bene prendere il sole su una spiaggetta lungo il fiume (e magari anche azzardare una nuotata)? Allora Vienna vi entusiasmerà!

Con oltre 1.300 chilometri di piste ciclabili che consentono di spostarsi in totale sicurezza dal centro alla periferia, Vienna è una delle città più bike-friendly d’Europa. Imperdibile è la pista ciclabile del Ring, un affascinante percorso ad anello attorno al cuore storico della città fiancheggiato da elegantissimi palazzi e musei.

I sentieri escursionistici si snodano perlopiù alla periferia della città, ma possono essere facilmente raggiunti con i mezzi pubblici; in alternativa potete farvi rilassanti camminate nei parchi cittadini. Una facile camminata è quella del sentiero escursionistico numero 9 che parte dal Prater verde e vi porta alla pianura fluviale del Fredenau.

I modernissimi impianti sportivi della capitale permettono di praticare numerosissime altri sport all’aperto.

Vita notturna e pub tour

La vita notturna di Vienna non è leggendaria come quella di altre capitali come Londra e Madrid ma vi stupirà con la sua vivacità e la varietà delle proposte. Se non volete rischiare di essere “out” e scegliere i locali meno frequentati partecipate ad un pub tour che vi porterà nei pub e club più trendy di Vienna.

Tour delle cantine

Forse Vienna non viene immediatamente identificata come una capitale del vino perché la sua vicinanza con la Germania ci fa subito pensare che la bevanda più consumata e apprezzata qui sia la birra. In realtà a Vienna e dintorni c’è una produzione vinicola di qualità che potete scoprire con una visita alle cantine nel centro città o con un wine tour di una giornata nella valle del Dachau.

I tour enoturistici di un giorno sono ottimi per prendersi una piccola pausa dalla città e immergersi nella campagne intorno a Dürnstein, Weissenkirchen, Spitz e Melk. Potrete visitare paesini, antiche abbazie e soprattutto cantine vinicole dove al termine della visita vi attende una degustazione di vini locali.

Approfondimenti

Dove mangiare a Vienna

Dove mangiare a Vienna

La lista completa dei migliori ristoranti, caffetterie, pasticcerie di Vienna dove potrete gustare piatti tradizionali, golose torte e non solo.
Vita notturna a Vienna, i locali e le discoteche migliori

Vita notturna a Vienna, i locali e le discoteche migliori

La guida ai migliori locali notturni di Vienna, dalla discoteca più grande d'Austria ai piccoli club che offrono musica di qualità.
Crociera sul Danubio a Vienna

Crociera sul Danubio a Vienna

Non c'è niente di meglio di visitare Vienna a bordo di una crociera sul Danubio, solcando le acque cittadine oppure dirigendosi verso Bratislava o Budapest
Mercatini di Natale a Vienna

Mercatini di Natale a Vienna

Solo a Vienna si può respirare l'autentica atmosfera del Natale: venite a fare il pieno di addobbi e regali nei suoi leggendari mercatini.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Vienna City Card: Il tuo biglietto turistico comprensivo di sconti/metropolitana
Vienna City Card: Il tuo biglietto turistico comprensivo di sconti/metropolitana
La Vienna City Card è il compagno perfetto per il tuo soggiorno a Vienna! Scegli tra una validità di 24, 48, 72 o 7 giorni e assicurati sconti presso oltre 200 aziende partner.
Acquista da 17,00 €