Ultimo – ma solo in ordine cronologico – tra gli edifici della Ringstrasse, l’elegante boulevard che circonda il centro di Vienna, il Teatro Nazionale Austriaco (Burgtheater in tedesco) è il più importante teatro dei paesi di lingua tedesca e una delle attrazioni turistiche più famose della città.
Nato come teatro di repertorio classico, sul suo palco vengono rappresentate davanti a un pubblico di oltre mille persone le opere senza tempo di Eschilo, Shakespeare, Wilde, Ibsen e tutti i grandi della storia del teatro.
Per capire l’importanza di questo teatro, basterà citare che ogni anno 530 persone lavorano per assicurare almeno 20 nuove produzioni, tutte di altissima qualità artistica e tecnica.
Il Teatro Nazionale è interessante non solo per la programmazione di primo livello, ma anche per la sua architettura: la magnifica facciata l’ha reso una delle star della Ringstrasse, ma l’interno non è meno sontuoso, decorato con dipinti di Klimt, statue ed eleganti lampadari. Non perdetevi il tour guidato.
Le origini del Teatro Nazionale sono da ricercare nel Teutsches Nationaltheater, il Teatro di Corte Nazionale fondato dall’imperatore Giuseppe II nella seconda metà del Settecento.
L’edificio attuale fu costruito fra il 1874 e il 1888 su progetto di Gottfried Semper e Karl von Hasenauer e fu aperto al pubblico il 14 ottobre 1888.
Durante la seconda guerra mondiale fu severamente danneggiato e solo nel 1955 il teatro poté tornare al suo antico splendore, con un nuovo modernissimo stagesystem.
Il Teatro Nazionale austriaco è un’attrazione top di Vienna non solo per la sua importanza storica e per l’altissima qualità degli spettacoli in programma ma anche e soprattutto per la grandiosità dell’architettura del palazzo.
I turisti stranieri che non masticano il tedesco e che quindi non possono assistere agli spettacoli si consolino, si fa per dire, ammirando nel corso di una visita guidata le magnifiche sale e le decorazioni del teatro, un finissimo esempio di interior design della Vienna del XIX secolo.
Meravigliose sono le due scalinate, con le pareti decorate da dipinti dei fratelli Klimt e di Franz Matsch, così come il foyer principale.
Il palco del Burgtheater è uno dei più grandi al mondo e fa uso di una tecnologia computerizzata considerata una delle più avanzate d’Europa.
Già nell’anno della sua apertura il Burgtheater poteva vantare un palco dalla tecnologia innovativa, che permetteva di mettere in scena anche opere dalla scenografia particolarmente complessa e di effettuare cambi di scenografia in tempi rapidissimi.
Questo sistema venne costantemente modernizzato nel corso dei decenni e nel 1955 il palco fu dotato di un sistema composto da un cilindro rotante e quattro ascensori idraulici che ancora oggi viene considerato rivoluzionario.
Oggi è possibile effettuare un cambio di scenografia in soli 40 secondi!
Un tour guidato del Burgtheater è il modo migliore per scoprire ed apprezzare ciò che rende così speciale questo teatro, un mix unico di architettura, storia, organizzazione e tecnologia.
La visita guidata, della durata di circa 50 minuti, comprende le celebri scalinate decorate con dipinti di Gustav Klimt, il fratello Ernst Klimt e Franz Matsch, la collezione di sculture con i busti di famosi drammaturghi come Hauptmann, Schnitzler, Raimund e la collezione di dipinti con i ritratti di famosi attori teatrali.
La parte più interessante della visita è però quella dedicata al dietro le quinte, che vi farà scoprire i segreti tecnici della realizzazione di una rappresentazione teatrale di successo. Avrete accesso anche all’auditorium e al palco, ma solo se non sono in programma prove o spettacoli diurni o se gli spettacoli in corso non hanno particolari esigenze produttive.
Il Burgtheater si trova nel centro di Vienna, lungo la celebre Ringstrasse. Potete arrivare qui con il tram o la metropolitana (fermata Herrengasse).
Se siete qui in auto attenzione perché i parcheggi intorno al teatro sono a tempo limitato, ma potrete trovare dei parcheggi a pagamento.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.