Scegliere dove dormire a Vienna è spesso una decisione imposta dal budget della vacanza. Per quanto riguarda i prezzi degli hotel, infatti, Vienna sembra voler ribadire in maniera orgogliosa il suo glorioso passato imperiale: è una delle poche capitali in cui trovare sistemazioni di fascia medio-bassa in centro storico risulta davvero difficile.
I distretti uno e due, i più centrali, sono appannaggio degli hotel quattro e cinque stelle, spesso ospitati all’interno di magnifici palazzi storici dal lusso degno di un imperatore, perfetti per vivere una vacanza da fiaba, festeggiare un’occasione speciale o concedersi una fuga romantica.
Se il vostro budget di spesa non è da reggia imperiale abbiamo una buona notizia per voi: grazie agli efficientissimi mezzi di trasporto viennesi è possibile scegliere un hotel nelle zone fuori dal centro, molto più economici, e raggiungere le attrazioni della Innere Stadt comodamente e velocemente.
Ecco una guida alle migliori zone di Vienna dove dormire: per ogni zona vi consigliamo un paio di hotel di diversa categoria.
In centro o fuori?
È abbastanza facile capire se un hotel di Vienna è vicino al centro oppure no. I distretti viennesi sono contrassegnati da un numero: l’1 è l’Innere Stadt, ovvero il centro storico, quindi più alto è il numero del distretto, più ci si allontana dal centro.
Innere Stadt è il centro storico della città e il cuore della Vienna imperiale, dove ancora si respira una romantica atmosfera d’altri tempi. È la zona più gettonata tra i turisti, che vogliono vivere 24 ore su 24 la magia della Vienna dell’Ottocento quando al posto dei tram si usavano le carrozze per spostarsi, le opere di Mozart erano le hit del momento e le coppie danzavano romantici valzer.
Il principale vantaggio di soggiornare nella Innere Stadt è la vicinanza alle più famose attrazioni turistiche, come Hofburg, il sontuoso palazzo imperiale, la magnifica Cattedrale di Santo Stefano e la Mozarthaus. Inoltre la zona è ricca di bar, ristoranti, negozi e servizi, quindi avrete a portata di mano tutto ciò di cui avrete bisogno.
Lo sfarzo delle corti imperiali sembra voler essere ribadito dall’offerta di alloggi: nella Innere Stadt sono assai poche le pensioni una-due stelle e pressoché inesistenti gli ostelli. Con poca scelta di pensioncine economiche e ostelli, una soluzione per dormire in centro senza spendere una follia è prenotare un appartamento. Il prezzo è generalmente simile o inferiore a quello di un hotel 3 stelle ma avendo a disposizione la cucina potrete risparmiare notevolmente sui pasti.
Come accade in moltissime città, anche a Vienna i prezzi in centro sono più alti che in altre zone e gli hotel tendono a riempirsi prima: se volete dormire in questa zona è altamente consigliato prenotare con largo anticipo.
Tra le zone migliori dove dormire nel centro di Vienna segnaliamo Stephanplatz e dintorni, Karlsplatz, Graben; date un’occhiata anche agli hotel nel caratteristico quartiere ebraico.
La Ringstrasse è un lungo boulevard alberato che percorre il perimetro della Innere Standt, racchiudendo al suo interno il centro storico di Vienna.
Scegliere un hotel lungo la Ringstrasse non è esattamente stare in centro… ma appena un passetto più in là e non serve nemmeno spostarsi per visitare alcune famose attrazioni di Vienna come la Rathausplatz e il Kunsthisthorisches Museum.
La vicinanza al centro e il prestigio della zona, fiancheggiata da elegantissimi palazzi storici, fa sì che sia ancora considerata top per quanto riguarda gli alloggi: esattamente come in centro prevalgono gli hotel di lusso ed anzi proprio qui si trovano alcuni dei più prestigiosi hotel 4 e 5 stelle della città.
Il Gürtel comprende i distretti di Vienna che vanno dal 3 al 9. Siamo già fuori dal centro, ma si tratta ancora di quartieri da cui si può velocemente raggiungere la Innere Stadt. Molti turisti, soprattutto quelli da weekend toccata e fuga, non si avventurano in questi quartieri se non per visitare il Castello del Belvedere.
Dormire nel Gürtel è il giusto compromesso tra prezzo e comodità: la zona non ha certamente il fascino regale della Vienna storica, ma è tranquilla e ben collegata con i mezzi pubblici. La scelta di alloggi di fascia medio-bassa è decisamente maggiore e i prezzi sono mediamente più bassi rispetto agli hotel in centro.
Donaustadt è il più grande distretto di Vienna: la sua superficie supera quella dell’Innere Stadt e del Grüel messi assieme; si divide in Alte Donau e Neue Donau.
L’atmosfera qui è completamente diversa rispetto a quella del centro: si tratta perlopiù di una zona residenziale di condomini, senza nessuna famosa attrazione turistica, ma i grandi spazi aperti, con il Danubio che fa da grande protagonista, sono a loro modo affascinante.
Le spiaggette lungo il fiume sono ottime per rilassarsi dopo una giornata di visite a musei e monumenti mentre d’inverno il fiume ghiacciato è una vista particolarmente suggestiva.
Prenotare un hotel a Donaustadt è consigliato a chi vuole dormire in una zona tranquilla, a chi cerca una sistemazione con buon rapporto qualità/prezzo e a chi ha intenzione di inserire nel programma della propria vacanza lunghe passeggiate o percorsi in bici.
I prezzi in zona sono decisamente più bassi rispetto al centro, che però si raggiunge facilmente con la metropolitana.
I restanti 11 distretti costituiscono la periferia di Vienna, che comprende al suo interno sia zone popolari sia zone esclusive e carissime. Le attrazioni turistiche di questi quartieri periferici sono nulle, se si esclude il Castello di Schönbrunn e poche altre eccezioni.
I vantaggi di dormire nelle zone periferiche di Vienna sono essenzialmente tre: i prezzi, molto più convenienti; la comodità di arrivare in auto e partire per gite in giornata; gli ampi spazi verdi, perfetti per chi dopo visite a musei e monumenti ha bisogno di un po’ di relax al parco o lungo il fiume.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.