Tutti conoscono la celebre Sachertorte, la gustosa torta di cioccolato e marmellata di albicocca tipica dell’Austria. Ma forse non tutti sanno che venne inventata dal pasticcere Franz Sacher a Vienna, nel luglio 1832, per omaggiare il principe Klemens von Metternich, nel ristorante-pasticceria di quello che oggi è l’Hotel Sacher, uno degli alberghi più esclusivi della città, una struttura a 5 stelle facente parte del prestigioso gruppo The Leading Hotels of the World.
Oggi, il cafè Sacher di Vienna, ossia il bar dell’albergo, è un’occasione per gustare il dolce nella sua ricetta originale, e per fare un tuffo di 200 anni nel passato per immergersi nella tipica atmosfera di un antico caffè viennese, decorato in tinte di bianco e rosso, con abbondanti stucchi ed eleganti lampadari.
All’interno del cafè Sacher vi è anche un angolo dove acquistare regali o souvenir, il Sacher Shops, specializzato ovviamente in torte, cioccolatini e dolci vari, splendidamente confezionati.
La famosa torta Sacher è a base di un doppio pan di spagna al cioccolato, tagliato al centro per essere farcito con confettura di albicocca. La parte esterna viene poi glassata con del cioccolato fondente.
La torta dell’hotel Sacher, come da tradizione, viene servita con una spruzzata di panna montata a lato, per smorzare la dolcezza del cioccolato. Il prezzo di una fetta servita al tavolo è di 7,90 euro, ed è possibile acquistarla anche tutta intera da asporto, per portare a casa un pezzo di storia della pasticceria viennese.
E’ anche possibile acquistare una combinazione che comprende una fetta di sacher con panna montata, una bevanda calda analcolica e una bottiglietta di acqua naturale, al prezzo di 17,80 euro, e aggiungerci un bicchiere di bollicine a 26,50 euro.
All’interno dell’hotel Sacher si trova il cafè Sacher, a cui può accedere tranquillamente anche chi non è ospite dell’albergo. Dato l’enorme impatto che questo luogo ha avuto sulla gastronomia austriaca ed europea in generale, è sempre decisamente affollato. Pertanto, consigliamo di prenotare in anticipo un tavolo; si può fare dal sito ufficiale oppure telefonando al numero +43-1-514560. Il cafè Sacher è aperto tutti i giorni, dalle 8 del mattino a mezzanotte.
L’hotel Sacher ha anche un secondo bar, il Sacher Stube, distante pochi metri dalla struttura principale. Quando il cafè Sacher è pieno, spesso qui troverete posto.
L’hotel Sacher è un albergo di lusso dotato di tutti i comfort. Inaugurato nel 1876, si trova di fronte al teatro dell’Opera di Vienna, e oltre ai bar Cafè Sacher e Sacher Stube dispone di due ristoranti chiamati Rote Bar e Grüne Bar, specializzati in cucina austriaca ed internazionale e aperti anche a chi non soggiorna presso la struttura. La struttura ha all’interno anche un centro benessere, la Sacher Spa.
Inutile sottolineare che le camere dell’hotel Sacher sono bellissime, arredate con mobili d’epoca, e dotate di servizi quali aria condizionata, connessione a internet wi-fi, minibar, TV a schermo piatto con servizio di streaming e canali satellitari, lettore DVD e docking station per iPod.
L’hotel Sacher si trova dietro il teatro dell’opera di Vienna, in Philarmoniker Strasse 4, subito a sud del centro storico.
Antica ricetta della tradizione austriaca, oggi la torta Sacher è diventata famosa in tutto il mondo. Molti la prediligono in versione classica, ma esistono diverse varianti di gusto, forma e dimensioni.
Di seguito un video che spiega bene il procedimento per realizzarla:
Infine, ecco 3 ricette classiche tratte da alcuni dei migliori siti di cucina, in 3 versioni differenti tutte da provare:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.