Vienna

Vita notturna a Vienna, i locali e le discoteche migliori

La guida ai migliori locali notturni di Vienna, dalla discoteca più grande d'Austria ai piccoli club che offrono musica di qualità.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La vita notturna a Vienna non sarà leggendaria come quella di Londra o Madrid ma è insospettabilmente entusiasmante. Tanto quanto è la capitale della musica classica, la capitale austriaca è una mecca per nottambuli e ravers amanti della musica elettronica che amano scatenarsi sulla pista fino a mattina.

All’avanguardia della scena musicale house e techno negli anni ’80 e ’90, alla pari di città simbolo della musica dance come Detroit e New York, ancora oggi Vienna vanta club di primo livello che propongono dj set con i migliori dj austriaci e internazionali.

Il panorama delle discoteche viennesi non è molto ampio, anche se in città suonano Dj di alto livello e di varietà musicali molto diverse tra di loro. I locali sono spesso intimi, mentre le discoteche enormi sono rare. Vienna in particolare ha una storia di rilievo nella musica elettronica, esplosa a metà degli anni ’90 con il downbeat e le sue atmosfere lounge. Oggi chi frequenta le discoteche alla moda balla soprattutto musica techno, sound elettronici e breakbeats, preferibilmente in location insolite.

I club e le discoteche viennesi sono quindi generalmente piccoli: per le megadiscoteche meglio puntare altrove, ma qualche eccezione si può trovare, come lo sbalorditivo Praterdrome.

Se club e discoteche non fanno per voi potete ascoltare musica dal vivo, non necessariamente classica, oppure trascorrere una piacevole serata a base di drinks e chiacchiere nel vivace Nachsmarkt o nel Museumsquarter.

Le zone dei locali notturni a Vienna

Il centro storico di Vienna non è la zona migliore per chi vuole scatenarsi fino a tardi: i bar e i club più trendy, aperti fino a tardi, si trovano pressoché tutti fuori dal distretto 1. Ma dove andare allora? Ecco di seguito le zone migliori per trovare bar e discoteche a Vienna.

Gürtel

Sotto le arcate in stile Jugendstil dell’ex ferrovia urbana nel Gürtel, la zona di Vienna appena fuori dal centro che comprende i distretti dal 2 al 9, si nascondono alcuni tra i locali notturni più “cool” di Vienna.

È un segreto noto a tutti i giovani viennesi: questa è la zona migliore per la vita notturna a Vienna, dove il chiasso non disturba i residenti, già abituati al rumore del traffico, e i giovani possono divertirsi fino a tardi. L’ambientazione urbana aggiunge atmosfera ad una notte elettrizzante, da vivere al ritmo della musica che più vi piace: elettronica, house, indie, punk, britpop, groove…

Il primo locale ad aprire in zona quando ancora era considerata solo un quartiere a luci rosse fu lo storico Chelsea1, ancora oggi un punto di riferimento per la musica dal vivo a Vienna, dall’alternativa al pop. Come fanno intuire il nome e la decorazione del locale il proprietario è un ex calciatore e infatti non mancano birre inglesi e maxischermi per le partite di calcio.

A due passi si trova il B722, uno dei locali di punta del Gürtel, ospitato sotto le storiche arcate dell’ex ferrovia urbana. È disposto su due livelli, quindi potrete scegliere se assistere ai concerti dal vivo in mezzo alla folla o salire alla balconata e godervi la vista dall’alto.

Infine vi segnaliamo il KJU Club3 il locale “in” del Gürtel: ambiente sofisticato, dress code, barman impeccabili. Perfetto per chi ama un locale raffinato dove bere ottimi cocktails, è l’after work club più popolare di Vienna.

Ma oltre a questi ritrovi ormai classici ritrovi continuano ad aprire, sotto le arcate della metropolitana sopraelevata, ritrovi musicali sempre nuovi.

Alla fine di agosto il Gürtel celebra se stesso in una grande festa all’aperto organizzata dai locali della zona, la Gürtel Night Walk. È un gioioso party musicale che dura fino a mattina, ormai diventato appuntamento fisso per migliaia di visitatori.

Naschmarkt

Molti giovani viennesi di sera si danno appuntamento al Naschmarkt, il mercato più famoso di Vienna nonché una delle zone più animate della città, dove potrete trovare una vastissima scelta di bar, caffè, ristoranti, sia tradizionali che moderni. Potreste venire qui per cena e poi fermarvi a bere un drink nei locali trendy di Naschmarkt, proprio come fanno i viennesi.

I due locali che hanno reso popolare il Naschmarkt tra i giovani sono Cafe Do-An4 e Deli Naschmarkt5: quest’ultimo, famoso per i suoi leggendari dj-set, è il bar ideale per chi vuole una serata movimentata, con drinks e musica, ma non ama la folla delle discoteche.

Altri popolari luoghi di ritrovo serale per i giovani della città sono Karmelitermarkt, Freihausviertel e piazza Yppenplatz, accanto al mercato Brunnenmarkt.

Prater

Avete sempre pensato che i luna park siano cose da bambini? Non il Prater di Vienna, che è un paese dei balocchi anche per gli adulti in cerca di divertimento dopo che è calato il sole.

Tante sono le opzioni per la cena, ma ciò che rende il Prater una delle zone top per il divertimento notturno a Vienna è la presenza del leggendario Prater DOME6, la discoteca più grande d’Austria. Due piani, quattro piste da ballo e dodici bar tematici sono gli strabilianti numeri di questo club mitico, che saprà stupirvi anche con uno spettacolare laser show e le pareti mobili usate per scenografici effetti.
La musica accontenta tutti i gusti: dall’immancabile elettronica, house, elektro, trance, si passa a r’n’b e soul, musica Settanta/Novanta e latinoamericana.

Museumsquarter

Una zona molto animata anche di sera è, sorprendentemente, il Museumsquarter: una delle zone culturalmente più importanti della capitale austriaca di notte si trasforma in luogo di ritrovo per chi vuole una serata a base di buon cibo, drinks e chiacchiere.

In questa zona troverete l’Aux Gazelles7, un locale che è ristorante, hammam e club. Ambiente casual-chic e un programma musicale originale, con proposte musicali dai nomi esotici e raffinati come “electronicque soirées” o “oriental global beats ed ethnogrooves”.

Le migliori discoteche di Vienna

Il Grelle Forelle

Il club Grelle Forelle8 sul canale del Danubio è la prima tappa imperdibile a Vienna per i cultori della musica elettronica di alta qualità.

Tuttavia il locale notturno più noto di Vienna è il Flex9, locale di culto sul canale del Danubio che ospita Dj di ottimo livello ed è famoso in tutta Europa. Il Flex è una storica discoteca viennese fondata negli anni Novanta, a soli 5 anni dall’apertura si sposta in un’ex galleria della metropolitana lungo il canale del Danubio, dove ancora oggi si trova. È lontana dal centro ma questo non scoraggia il suo pubblico affezionato e i numerosi visitatori occasionali, tanto che il locale è diventato un punto di riferimento per la scena dance austriaca.

Altri locali interessanti sono il ROXY10, con musica progressive e piccola pista da ballo, il Club U11, amato dagli alternativi con musica d’avanguardia al vivo, il Goodmann12, un minuscolo locale che diventa il rifugio di chi vuole fare l’alba e il O - the club13 e il Babenberger Passage14, frequentati da una clientela alla moda.

Il Club Schwarzenberg15 offre intrattenimento di altissimo livello e una strepitosa atmosfera di festa, ispirata a quella di Ibiza.

Il già citato Praterdome è invece semplicemente la discoteca più grande dell’Austria, ha due piani e comprende quattro piste da ballo e dodici bar tematici.

Un locale underground situato in una posizione un po’ nascosta, è il DonauTechno16, senza insegna all’esterno: qui, sette giorni su sette, si ascolta musica elettronica e soprattutto techno.

Club e Disco bar

Il Club Porgy & Bess

A Vienna, la linea di confine tra il bar e il locale con posta da ballo è spesso sottile e capita che i locali si trasformino nel corso della giornata. Le piste da ballo sono piccole ma spesso ben frequentate. Tra i bar di questo tipo ci sono l’Europa, il Tanzcafè Jenseits, il Café Leopold e il Wirr, dove si esibiscono regolarmente Dj molto noti.

Per chi ama il Jazz e sonorità più pacate, il Club Porgy & Bess17, leggendario jazz club di Vienna, considerato uno dei 10 migliori jazz club d’Europa. Capace di ospitare fino a 350 spettatori, attira un pubblico attento e curioso. La proposta musicale comprende oltre ai migliori musicisti jazz della scena austriaca e internazionale anche temi musicali innovativi e iniziative insolite.

A Vienna, infine, sono numerosi anche i locali che suonano musica dal vivo, in particolare qui fanno tappa i gruppi musicali diretti nell’Europa orientale.

Orari e prezzi dei locali notturni

Le discoteche di Vienna aprono sulle dieci di sera e chiudono intorno alle quattro di mattina; alcuni locali prolungano l’apertura fino alle sei e per i nottambuli che proprio non vogliono andare a dormire esistono un paio di afterparty club che aprono alle otto di mattina.

Il prezzo dell’entrata in discoteca a Vienna può variare tantissimo da locale a locale: si va da locali a ingresso gratuito ad altri che chiedono 20 euro o anche più. Lo stesso locale può variare il prezzo dell’ingresso a seconda della serata o dei dj.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Vienna City Card: Il tuo biglietto turistico comprensivo di sconti/metropolitana
Vienna City Card: Il tuo biglietto turistico comprensivo di sconti/metropolitana
La Vienna City Card è il compagno perfetto per il tuo soggiorno a Vienna! Scegli tra una validità di 24, 48, 72 o 7 giorni e assicurati sconti presso oltre 200 aziende partner.
Acquista da 17,00 €